1.22.2016

Slow Living | Hygge

image source: pinterest- modeandthecity.net - buzzfeed.com - elle.de


Se siete amanti dei paesi scandinavi sicuramente avrete sentito parlare di Hygge (si pronuncia HooGaa), ovvero quel concetto di intimità Danese che ha origini lontane ed è intraducibile nella maggior parte delle altre lingue. 
Ma cos'è davvero questo hygge? Sappiamo bene che gli inverni nordici sono lunghi e rigidi e le ore di luce sono poche, e che i danesi amano creare un ambiente caldo e confortevole nelle proprie case (sarà per questo che il loro design è famoso in tutto il mondo?). Però questo concetto, che possiamo provare a tradurre sommariamente in inglese come "coziness" o in italiano "benessere", va oltre il semplice e nostrano riunirsi per stare insieme e godere di un clima festoso al calduccio. Nel mio breve (ma intenso!;) viaggio in Danimarca ho capito che molte cose possono essere hygge o hyggelig; stare a casa durante un pomeriggio piovoso, farsi un tè caldo, dedicare tempo a sé stessi, organizzare d'estate una cena all'aperto o incontrare gli amici in un caffè.
Il gesto di accendere le candele in casa, ad esempio, lo si fa proprio per creare l'hygge. A Copenhagen una cosa che mi ha colpito molto è che anche i piccoli caffè sono attrezzati in tal senso; candele sempre accese all'interno e all'aperto sulle sedie si trovano plaid per coprirsi le gambe.
Incontrare le persone care in modo informale è hygge. Siamo lontani anni luce dalle cene organizzate dove tutto deve essere perfetto e qualcuno sgobba ai fornelli; tutti stanno insieme e contribuiscono alla preparazione dei cibi, tutti si divertono e si rilassano, compresi i pardoni di casa! Hygge è vivere la casa, circondarsi delle persone e delle cose che amiamo e che significano qualcosa per noi.
Perciò l' hygge è una vera e propria arte; l'arte di "star bene" come suggerisce la sua lontana origine etimologica ed a questa ho voluto dedicare la mia Slow Living Moodboard di Gennaio che è uno dei mesi più freddi dell'anno anche per noi.
Questo weekend perciò, fate come i danesi, rallentate e celebrate l'hygge ;) Buon fine settimana a tutti!

2 commenti:

Template designed by Rainy Day